Integratori alimentari naturali: tutte le proprietà.

Molto spesso quando si segue una dieta e si vogliono ottenere dei risultati più velocemente ci si affida a dei farmaci quasi miracolosi ma che il più delle volte si rivelano dei flop. Invece di ricorrere alle medicine però è molto meglio fare uso di integratori alimentari naturali. Infatti in commercio ci sono tantissime possibilità e varianti di integratori: quelli per velocizzare il metabolismo, quelli che aiutano a bruciare i grassi, quelli per ridurre il colesterolo e così via.

Vengono definiti naturali in quanto al contrario dei farmaci, sono composti da ingredienti salutari che non possono fare altro che bene all’organismo non andando ad attaccarlo provocando effetti collaterali. Oltre a bruciare i grassi, molti di questi integratori alimentari naturali aiutano a raggiungere un senso di sazietà che aiuta a mangiare quantità minori di cibo rispetto al solito.

Le sostanze che li compongono vengono perlopiù estratte da piante e dal mondo vegetale in generale. È per questo che nei migliori integratori in commercio i protagonisti sono ingredienti come il mirtillo, il caffè, la garcinia Cambogia e l’ananas. Questi elementi hanno delle ottime proprietà drenanti che contrastano l’accumulo delle cellule adipose e quindi sono utili anche a combattere gli inestetismi della pelle come la cellulite o la ritenzione idrica. La loro azione drenante stimola l’eliminazione di scorie e tossine in eccesso dal corpo, fa lavorare i reni e favorisce la perdita di peso.

Integratori alimentari naturali per dimagrire

Gli integratori alimentari naturali per il dimagrimento si possono trovare in erboristeria oppure online (se si vuole risparmiare qualcosina) e solitamente si presentano sotto forma di capsule oppure in polvere da diluire in acqua o magari anche nei frullati proteici che si associano alla dieta.

Se, invece, non si vuole fare ricorso nemmeno all’ uso di integratori ci si può affidare direttamente alla natura stessa. Infatti molta frutta e verdura svolge un vero e proprio compito di integratore (100% naturale) anche per il dimagrimento. Ad esempio uno fra tutti è l’ananas, famosissimo per le sue proprietà brucia grassi e diuretiche. Se si vuole ottenere un senso di sazietà si può mangiare la crusca (o prodotti che la contengono) o anche aggiungere ai propri piatti i semi di lino o di girasole.

Per ciò che riguarda invece le bevande che stimolano la termogenesi vi sono il tè nero e il tè verde.

Integratori alimentari naturali per muscoli

Quando l’intento non è più quello di dimagrire ma quello di mettere massa muscolare gli integratori alimentari naturali da utilizzare sono un po’ diversi. I tipi principali di integratori da associare all’allenamento in palestra sono fondamentalmente tre: quelli salini, quelli energetici e quelli proteici.

Gli integratori salini aiutano l’organismo a riacquistare tutti i sali minerali che vengono espulsi tramite la sudorazione e sono perlopiù a base di potassio, sodio e cloro. Quelli di tipo energetico sono a base di piante dall’azione energetica come ad esempio il ginseng o il mirtillo.  Per finire gli integratori proteici aiutano il corpo umano a ricevere il giusto apporto di amminoacidi.

Così come per quelli dimagranti, gli integratori per i muscoli non sono delle pillole miracolose che svolgono tutto il lavoro al posto della persona ma vanno associati ad una dieta e all’ allenamento. Possono solamente aiutare ad ottenere dei risultati più velocemente ma non succederà niente se non si associano allo spot e ad una sana alimentazione.

Integratori alimentari naturali per i capelli

Esistono inoltre degli integratori naturali che aiutano a migliorare la salute dei capelli rinforzandoli e risanandoli. Si tratta principalmente di sali minerali e un mix di vitamine che rallentano la caduta dei capelli donandogli forza ed aumentando la produzione di cheratina (indispensabile per una chioma sana e folta). Anche la frutta secca e i semi (girasole, lino) donano al capello un ottimo e valido aiuto.