Alga spirulina: proprietà benefiche di questo tesoro sommerso

L’alga spirulina è una microalga ricca di proprietà benefiche sia nutrizionali che terapeutiche. Si presenta di colore verde-azzurro e si può trovare principalmente nei laghi di acqua salata, calda e alcalini tipici della zona sub-tropicale. L’alga spirulina proprietà è famosa sin dall’ antichità e oggi i maggiori produttori sono considerati la Cina e il Messico. Il suo nome fa riferimento alla forma a spirale dell’alga e proprio grazie alle sue proprietà nutritive viene somministrata agli astronauti durante i viaggi nello spazio.

Proprio grazie alle alga spirulina proprietà, viene oggi considerata un “superfood”. Quest’alga infatti contiene proteine, amminoacidi, potassio, calcio, ferro, magnesio, vitamine A, B, C ed E, acidi grassi essenziali.

Alga spirulina : a cosa serve?

Se assunta per un determinato periodo di tempo e in determinate dosi giornaliere, l’alga spirulina proprietà che possono apportare moltissimi benefici all’organismo umano. Ad esempio:

  • È un integratore proteico: molto spesso, infatti, viene assunta da vegetariani e vegani per compensare alcune carenze alimentari;
  • Tiene sotto controllo il colesterolo;
  • Rafforza il sistema immunitario: stimola le difese naturali del corpo umano (spesso se assunta nei periodi più critici come l’autunno e l’inverno evita raffreddori ed influenza);
  • Aiuta a regolarizzare il ciclo mestruale e a minimizzare i dolori legati ad esso;
  • Migliora la pelle: contiene sostanze antiossidanti che migliorano la salute della propria pelle. Infatti viene anche utilizzata nelle creme viso idratanti e anti-invecchiamento ed è anche molto efficace per l’acne.
  • Grazie alla quantità di ferro che contiene aiuta anche a contrastare anemia e la spossatezza;
  • Disintossica e depura l’organismo da eventuali tossine in eccesso;
  • Inoltre aiuta a prevenire le malattie cardio-vascolari.

Possiamo trovare l’alga spirulina in commercio (solitamente in erboristerie o nei negozi di prodotti naturali) sotto varie forme: in polvere, in capsule, in fiocchi o come integratori. Esistono anche prodotti già pronti che contengono spirulina come ad esempio pasta, barrette energetiche, piadine, biscotti che possono essere acquistati nei negozi biologici o anche online.

La dose giornaliera da assumere va da 1 a 5 grammi. Sotto un grammo però non verranno visti i risultati mentre se si superano i 5 si possono avere delle ripercussioni sull’organismo. Se si opta per l’opzione in polvere basterà aggiungerla in un bicchiere d’acqua, un succo di frutta o in qualunque liquido si preferisce. I fiocchi invece possono essere utilizzati come condimento.

Gli effetti collaterali dovuti ad un sovraddosaggio sono: febbre, nausea, vomito e stitichezza. Maggiore attenzione deve essere prestata da soggetti che hanno problemi alla tiroide e/o malattie autoimmuni per i quali è sconsigliato l’utilizzo dell’alga spirulina.

Un consiglio molto importante è quello di assicurarsi sempre che l’alga provenga da zone di coltivazione controllata.

Alga spirulina per dimagrire

Tra tutti i suoi innumerevoli benefici, l’alga spirulina riesce anche ad attivare e stimolare il metabolismo e così questo la rende perfetta da associare alle diete finalizzate alla perdita di peso. Inoltre, avendo un alto contenuto di proteine, è utile da associare ad una dieta proteica per accelerare la perdita di peso. Ovviamente il tutto va associato ad una costante attività fisica ed è importante bilanciare la dieta senza togliere nessun nutriente importante dalla propria dieta ed assicurarsi di che l’apporto calorico sia bilanciato.

Alga spirulina: prezzi

I prezzi dell’alga spirulina che ci sono in commercio variano a seconda del “formato” che viene scelto e della qualità. Facendo una media però si può affermare che solitamente la spirulina in polvere può costare dai 10 ai 15 euro per 200 gr ed una confezione di 200 compresse oscilla sempre dai 10 ai 15 euro.

Come spesso succede, però, ordinando il prodotto online si potrà avere un risparmio non indifferente rispetto ai prezzi che si trovano in un normale negozio.